Nozioni sul trattamento della disfunzione erettile
con ONDE D'URTO focalizzate lineari
trattamento dell'impotenza sessuale maschile senza farmaci
LSTC-ED (Linear Shockwave Tissue Coverage Treatment) è un nuovo approccio terapeutico, unico nel suo genere.
Le Onde d’urto focalizzate con fuoco verticale e le onde d’urto focalizzate con fuoco lineare hanno dimostrato ottime capacità nel trattamento della disfunzione erettile di natura vascolare, evidenziando al contempo una difficoltà di applicazione in presenza di speciali supporti anatomici impiegati nel trattamento specifico.
LSTC-ED è l’acronimo inglese di onde d’urto lineari a copertura totale del tessuto e rappresenta la metodica di risposta alle difficoltà applicative, migliorando i risultati in termini clinici, grazie all’ottimizzazione di utilizzo della sonda lineare. L’innovazione consiste nell’applicazione secondo angoli e direzioni differenti da quelli fin ora conosciuti consentendo una distribuzione dell’energia molto più uniforme e omogenea. I corpi cavernosi vengono irradiati con un corretto angolo di inclinazione e la sonda distribuisce in maniera ottimale l’energia mentre scorre in senso longitudinale lungo il pene (corpi cavernosi) e lungo il perineo (crura del pene). Questa è una tecnica molto più efficace delle altre tecniche attualmente disponibili.
immagini a titolo di simulazione


È stata prestata la massima cura nella ricerca e nell’approvazione clinica di questa metodica.
Uno studio prospettico multicentrico con placebo controllato su 75 pazienti dimostra un significante miglioramento nel punteggio dell’indice IIEF-5 ed una percentuale di risoluzione pari al 81% dopo un mese di trattamento. Dopo 6 mesi dal trattamento si riscontra un ulteriore miglioramento funzionale che dimostra l’efficacia nel tempo del trattamento LSTC-ED.
I principali meccanismi di azione nel trattamento della disfunzione erettile vascolare con onde d’urto sono:
- Angiogenesi
- Miglioramento del flusso sanguigno.
Onde d'urto focalizzate

Trattamento della disfunzione erettile

con onde d’urto focalizzate lineari (senza farmaci)
trattamento dell'impotenza sessuale maschile senza farmaci
vasi sanguigni prima e dopo
del trattamento
I vantaggi delle onde d’urto focallizzate lineari
I pazienti candidabili a questo tipo di trattamento vengono selezionati nel corso della visita medica.
La terapia prevede sedute settimanali per un massimo di sei trattamenti. Non occorre alcuna preparazione da parte del paziente e non vi sono effetti collaterali. A seguito delle sedute il paziente sarà invitato a sottoporsi a visite di controllo andrologiche per valutare il successo della terapia che può eventualmente essere ripetuta in caso di parziale efficacia.
Questa tecnica può essere utilizzata anche nei pazienti sottoposti a prostatectomia. In questi soggetti l’assenza di erezioni notturne determina, nei primi mesi dopo l’intervento, un danno da ridotta ossigenazione ai tessuti cavernosi. Grazie alle onde d’urto è possibile migliorare il microcircolo e ripristinare precocemente le erezioni mattutine. Questo evita la retrazione del pene e migliora il recupero spontaneo delle erezioni.
MILANO 335.7071570
BOLOGNA 051.0014515
Come avviene il trattamento
- il pene viene leggermente allungato e tenuto in posizione idonea al trattamento;
- l’appicatore di onde d’urto viene posizionato sulle zone da trattare;
- il trattamento è completamente sicuro, rapido ed indolore;
- essendo totalmente non invasivo, ti permette di tornare alla tua routine quotidiana immediatamente dopo ogni seduta;
- è altresì privo di effetti collaterali, e non vi è l’utilizzo di farmaci o sedativi;
- ogni trattamento dura circa 20 minuti.